OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER GIOVANI: GARANZIA GIOVANI

2

Prosegue la nostra attività di informazione e divulgazione di opportunità di lavoro, finanziamenti e agevolazioni. Siamo contenti che molti concittadini abbiano apprezzato questa iniziativa, rivolgendosi al nostro consulente per avere maggiori informazioni.


Garanzia Giovani è il Piano Europeo finanziato dall’Unione Europea che prevede interventi dedicato ai giovani tra i 15 e i 29 anni. E’ una importante iniziativa che può aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le proprie capacità e il proprio bagaglio di formazione ed esperienze professionali precedenti.

DESTINATARI

Ragazzi e ragazze tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non si formano. Devono essere cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, e risiedere in Italia.

COME PARTECIPARE AL PROGRAMMA

Bisogna rivolgersi agli sportelli designati, per esempio i Centri per l’Impiego. (Via Papa Giovanni XXIII, 15 – Patti. Telefono: 0941 361193; Via G. Camarda – Barcellona Pozzo di Gotto. Telefono: 090 9703760)

Una volta iscritti i giovani possono usufruire, in modo gratuito, di diversi servizi:

1) Accoglienza

Per ottenere tutte le informazioni sul programma, essere seguiti per realizzare la registrazione online, conoscere le opportunità di lavoro e gli eventuali corsi di formazioni disponibili, e sapere come avviare un’impresa o come fare il servizio civile.

2) Orientamento

Presso ciascuno sportello, i giovani hanno la possibilità di orientarsi, realizzando un colloquio individuale con un Operatore. Quest’ultimo, sulla base delle esigenze di ciascun giovane, concorda un percorso personalizzato di studio o di lavoro

3) Formazione

I Giovani possono seguire anche dei percorsi formativi volti

  • all’inserimento lavorativo
  • al reinserimento nel sistema di istruzione

4) Accompagnamento Al Lavoro

I giovani saranno aiutati in modo pratico alla ricerca di un impiego. Individuando le offerte di lavoro più adatte e seguendo il giovane nella fase di candidatura, selezione, colloquio fino all’inserimento lavorativo.

5) Apprendistato

Accompagnamento all’Assunzione dei giovani di età tra i 15 e i 29 anni attraverso il contratto di apprendistato, ovvero:

  • Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale;
  • Apprendistato professionalizzante o Contratto di mestiere;
  • Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca.

La durata minima del periodo di formazione in Apprendistato è di 6 mesi.

8) Sostegno alla formazione di impresa

Assistenza personalizzata in tutte le fasi dell’avvio di impresa, dallo startup all’accesso agli strumenti di credito e microcredito, alla fruizione degli incentivi. Vengono inseriti, infatti, in un percorso mirato di formazione specialistica e di affiancamento consulenziale, per la gestione amministrativa, legale e finanziaria

9) Mobilita’ Professionale

Lo sportello mette a disposizione degli iscritti che desiderano fare un’esperienza di lavoro all’estero o in un’altra Regione un voucher che copre i costi di viaggio e alloggio per un periodo di 6 mesi. Gli interessati possono rivolgersi ai Centri per l’impiego, che forniscono tutte le informazioni utili all’avvio dell’esperienza

10) Formazione a distanza

Chi ha aderito a Garanzia Giovani può accedere anche a corsi di formazione a distanza, online, erogati attraverso la sezione riservata all’e – learning di Cliclavoro, il portale web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che offre informazioni e servizi integrati a lavoratori e datori di lavoro.

11) Bonus Occupazionale Per Le Imprese

Agevolazioni economiche per le imprese che assumono i giovani iscritti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Condividi:
Share
Questa voce è stata pubblicata in Movimento Cirano. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.