Cirano, Peppino e la nostra politica

2

Il signor Giuseppe Barresi ha 82 anni e la tempra orgogliosa di un’epoca ormai al tramonto. Gli amici lo chiamano Peppino.

È un cittadino di Oliveri e mantiene la forza di arrabbiarsi per i mali del nostro paese. Anche lui milita nel campionato cittadino di critica agli amministratori.
Solo che ha uno strano modo di esercitare questo diritto: mette il cappellino militare, i pantaloni da lavoro, si arma di buona volontà e dà una mano.
Un miracolo d’amore per il paese che lo ospita. Noi abbiamo adottato uno spazio pubblico e Peppino era con noi a renderlo decoroso.

Ha abbassato la visiera per coprirsi gli occhi dai rimbalzi d’erba e di tanto in tanto lo abbiamo sentito imprecare con gli amici che si sono fermati a salutare. Ma mentre parlava, Peppino, tagliava l’erba. Si dava da fare, insegnando il significato di “partecipazione attiva”, “senso di appartenenza”, “comunità”, “reciproco aiuto”. Certo, anche i pulpiti politici nostrani hanno propagandato questi termini, urbi et orbi. Ma per qualche ragione si sono sempre scordati di dar vita a quelle parole e farci vedere come si fa.

Noi preferiamo che i nostri esempi siano i gesti silenziosi delle persone vere, come Peppino.

Oggi, per l’ennesima volta, ha contribuito a fare bella Oliveri. Finiti i lavori, ha salutato col vocione da baritono, mostrando addirittura il cattivo gusto di ringraziarci per averlo coinvolto. Pensate, in un paese in cui chi ci amministra considera moderno ignorare le richieste dei cittadini, il vecchio Peppino si considera onorato dalla nostra richiesta d’aiuto.

No Signor Barresi, ci dispiace, siamo noi che le diciamo grazie, non tanto per il lavoro fatto, ma per averci insegnato che chi ama il proprio paese, se ne prende cura indipendentemente dall’appartenenza politica.

PS

Grazie alla signora Bonaccorso Maria, per la pazienza, i fiori, i sacchi e le scope.

Movimento Cirano e Cirano Giovani

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Condividi:
Share
Questa voce è stata pubblicata in Movimento Cirano. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.