Primo incontro di lavoro

3

Un gruppo politico è prima di tutto un gruppo: un insieme di persone che deve interagire, il cui comportamento è influenzato da norme e obiettivi condivisi. Non è semplice creare un gruppo che funzioni bene, in cui ogni membro sviluppi un senso di appartenenza e reciproca fiducia, così mettere a disposizione degli altri tutte le proprie risorse. Affinché ciò avvenga un gruppo deve diventare maturo, attraversando diversi stadi, ognuno dei quali necessita di tempo e impegno.

Per questa ragione, noi di Cirano e il gruppo Bagnato, abbiamo deciso di iniziare i nostri incontri, condividendo il nostro tempo. Vogliamo imparare l’arte dello stare assieme e funzionare in modo coeso, con la serietà e il rispetto necessari al ruolo che vogliamo assumere.

Molti ci hanno chiesto la ragione di tale anticipo, alludendo all’inopportunità strategica della nostra decisione.

Noi consideriamo azzardato organizzare un gruppo politico a pochi mesi dalle elezioni: significa non riuscire a sviluppare pienamente le varie fasi. Questo comporterebbe dei rischi che vanno dalla difficoltà ad affrontare i problemi che ci si pone alla disgregazione del gruppo. Non è possibile, attendere gli ultimi giorni prima di creare una squadra che ponga gli interessi comuni a quelli del singolo giocatore.

Cogliamo l’occasione per invitare chiunque condivida la nostra visione della politica a fare un passo avanti: sarà il benvenuto.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Condividi:
Share
Questa voce è stata pubblicata in Movimento Cirano. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.