Torna a Oliveri la festa dell’albero

1

Giorno 21 novembre, in occasione della festa nazionale dell’albero, si è tenuto, presso i locali delle scuole medie, elementari e scuola dell’infanzia, “Piantiamo la vita”, l’evento ideato e realizzato da Cirano e Cirano giovani, con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi di Oliveri ad una maggiore attenzione verso gli alberi e il rispetto della natura.

Dopo i saluti di rito, studenti e alberi sono diventati i veri protagonisti della giornata.
I ragazzi hanno recitato poesie sul tema del verde e l’importanza che riveste sulla vita di ognuno di noi, mostrando grande attenzione e spiccata sensibilità.

Dopo avere ascoltato il Dott. Nino Torre, che ha fornito informazioni tecniche sugli alberi, si è proceduto alla piantumazione di alcune specie arboree, che abbiamo scelto fra quelle che potessero veicolare un messaggio significativo: la quercia a simboleggiare la perseveranza e la forza necessarie ad affrontare la vita; il carrubo, una specie autoctona della Sicilia, come segno di appartenenza alla nostra terra; infine, l’ulivo, come speranza di pace sociale, cui ogni individuo, giovane e adulto, con gesti e parole deve contribuire.

Ultimata la piantumazione abbiamo premiato i ragazzi vincitori del concorso “Amico albero”, basato sulla realizzazione di immagini e foto che ritraevano un albero.

Infine, riteniamo che il verde pubblico, possa contribuire a migliorare il decoro e il senso di agio per chi visita la nostra cittadina. Ciò, unito alla straordinaria partecipazione dei ragazzi alle attività proposte, ci induce a impegnarci per rendere la festa dell’albero un appuntamento fisso, fra le attività del nostro movimento.

Concludiamo ringraziando il nostro esperto agronomo Nino Torre, gli amministratori, il Dirigente scolastico e gli insegnanti che hanno accolto e sostenuto la nostra iniziativa.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Condividi:
Share
Questa voce è stata pubblicata in Movimento Cirano. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.